REGOLAMENTO 2024-2025
ANNO ACCADEMICO
Inizia il 9 settembre e termina il 7 giugno 2025.
E’ richiesta la puntualità nell’arrivo alle lezioni, per non pregiudicare il regolare svolgimento delle stesse
VACANZE
Per quanto riguarda le vacanze nel corso dell’anno, la scuola si terrà, di norma, al calendario delle scuole pubbliche del Cantone Ticino:
vacanze autunnali: dal 26 ottobre al 3 novembre 2024
vacanze di Natale: dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025
vacanze di Carnevale: dal 1 marzo al 9 marzo 2025
vacanze di Pasqua: dal 18 aprile al 27 aprile 2025
Compresi i giorni iniziali e finali indicati
La scuola rimarrà chiusa anche per i giorni: 20 dicembre, 7 gennaio, 19 marzo, 1 maggio, 2 maggio, 29 maggio, 30 maggio 2025
ASSENZE
In caso di assenza i genitori sono pregati di preavvertire telefonicamente la Direzione.
Le assenze dovranno sempre essere giustificate. Non sarà concesso in nessun caso il recupero di assenze non giustificate.
A discrezione dell’insegnante e previo avviso, sarà concesso il recupero di massimo 4 lezioni annue la cui assenza è stata giustificata all’interno di altri corsi settimanali e non oltre la data di chiusura dell’anno accademico in corso.
ABBIGLIAMENTO
DANZA CLASSICA: La divisa adottata dalla Royal Academy of Dance London consiste di un body (suggerito dalla scuola), calze di danza e scarpine da ballo rosa. Per i maschi: maglietta bianca o body bianco, calzoncini neri corti o calzamaglia lunga nera, calze corte bianche e mezze punte bianche. Le allieve dovranno presentarsi alle lezioni con la divisa prescritta, ben pettinate con i capelli raccolti, senza orologi, collane, braccialetti, orecchini pendenti e anelli.
MODERN: body nero e collant nero senza piedi, calze tipo fantasmini oppure afro.
Il materiale viene fornito dalla scuola.
ESAMI
Si potranno sostenere esami relativi ad ogni ordine di corso, solo per la danza classica, con rilascio di diplomi da parte della Royal Academy of Dance.
Gli esami non sono obbligatori ma consigliati, questo per mantenere un buon livello tecnico all’interno della scuola.
Iscrizione entro fine maggio con sessione esami in autunno.
La partecipazione delle allieve agli esami dei Gradi potrà avvenire a discrezione insindacabile dell’insegnante, con una frequenza regolare bisettimanale.
Possibilità di esame Classes award con la frequenza di una lezione settimanale.
Gli esami dei Gradi e Classes award saranno sostenuti in sede a Chiasso.
Gli esami dei Majors dovranno essere sostenuti in sedi appropriate, a giudizio della direzione ed in base ad esigenze organizzative. Solitamente le sedi sono a Milano e Bergamo.
La partecipazione agli esami comporta il pagamento anticipato di una tassa d’esame, il cui importo verrà determinato di volta in volta dalla Royal Academy of Dance. Una volta iscritte agli esami, le allieve, non potranno assolutamente ritirarsi se non per gravi motivi, presentando un certificato medico viene rimborsato il 50% dell’iscrizione.
Nel trimestre precedente l’esame le candidate, non dovranno assentarsi per alcun motivo. L’esame potrà essere sostenuto a condizione che la divisa, incluse le scarpine, sia pulita e in ottimo stato e ciò per espressa esigenza delle esaminatrici della R.A.D.
SPETTACOLI
La scuola organizzerà ogni due anni uno spettacolo al Cinema Teatro di Chiasso obbligatorio per tutti gli allievi perché costituisce una parte integrante della formazione. Durante l’anno la scuola potrà partecipare ad altri spettacoli in sedi appropriate. I costumi necessari per la rappresentazione di spettacoli dovranno essere acquistati o noleggiati dalle allieve.
FOTOGRAFIE
Durante l’anno e durante gli spettacoli la scuola collaborerà con dei fotografi. Le fotografie e i filmati potrebbero essere utilizzati ai soli fini promozionali, informativi, per la stampa e per la documentazione della scuola (sito, volantini e/o materiale pubblicitario, social media). L’utilizzo delle immagini è da considerarsi effettuato in forma gratuita e senza limite di tempo.
SCONTI
- Una lezione di prova gratuita per tutti i corsi. Corso pre-scolastico due lezioni gratuite.
- Sconto del 4% per chi salda in anticipo 1 rata annua entro il 30 settembre.
- Sconto del 10% per la combinazione di due o più corsi. Lo sconto si applica sul corso meno caro.
- Sconto del 10% per fratelli e sorelle. Lo sconto si applica sul corso meno caro.
- Sconto del 50% sulla tassa d’iscrizione annua per il secondo iscritto della stessa famiglia.
- La scuola è riconosciuta da diverse Casse Malati Svizzere con la TANZ Associazione Svizzera TAS e da Danse Suisse di cui siamo membri. Chiedete informazioni alla vostra Cassa Malati per avere un contributo per i corsi di danza.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
La fattura annuale può essere suddivisa in 1 rata entro il 30 settembre, 2 rate entro il 30 settembre e il 31 gennaio , 5 rate entro il 30 settembre, 30 novembre, 31 gennaio, 31 marzo, 31 maggio, oppure 9 rate mensili all’inizio di ogni mese precedente entro il 31 maggio. Procedura di richiamo: 1° richiamo gratuito dopo 30 giorni dalla scadenza, 2° richiamo dopo 60 giorni dalla scadenza con spese di 10 fr., 3° richiamo dopo 90 giorni dalla scadenza con spese di 20 fr.
ISCRIZIONE
Le iscrizioni ai corsi iniziano dal mese di settembre, ed è necessario compilare il modulo ogni anno. In considerazione del fatto che la scuola mantiene un posto a disposizione, l’allieva/o si impegna a seguire e saldare integralmente il corso per la durata annua. Nel caso in cui l’allieva/o non volesse proseguire gli studi per l’anno successivo, si rende necessario scrivere per e-mail entro il 31 agosto. In assenza di uno scritto la scuola considera che l’allieva/o si iscriverà all’anno successivo ma in caso contrario verrà conteggiata una somma di 200 fr.
LA SCUOLA
Non si assume la responsabilità per eventuali infortuni o furti subiti all’interno della stessa o nel tragitto casa scuola e viceversa. Le decisioni della direzione in campo didattico ed artistico devono essere rispettate.