A PROPOSITO DI ESAMI
Perché presso il “Centro del Balletto” si sostengono esami di danza classica e che valore hanno?
Ritengo indispensabili questi esami, assolutamente seri e selettivi, perché nella danza è necessario che gli allievi s’impegnino e raggiungano uno standard tale da poter essere esaminati sul programma studiato da esaminatori esterni, preparati a questo ruolo. La preparazione di questi esami è sicuramente impegnativa e richiede grande serietà, costanza e capacità. Le votazioni date, inoltre, permettono agli allievi ed alle famiglie di avere un quadro preciso e realistico della situazione. È anche un modo di crescere e di essere coscienti dei propri limiti e delle proprie potenzialità.
ISCRIZIONE ESAMI
Si potranno sostenere esami relativi ad ogni ordine di corso, per la sola danza classica, con rilascio di diplomi da parte della Royal Academy of Dance.
Questi esami non sono obbligatori ma consigliati.
Iscrizione esami entro fine maggio con sessione esami in autunno.
La partecipazione delle allieve agli esami dei Gradi potrà avvenire a discrezione insindacabile dell’insegnante, con una frequenza regolare bisettimanale.
Possibilità di esame Classes award con lezione settimanale (esame facilitato)
Gli esami dei Gradi e Classes award saranno sostenuti in sede a Chiasso.
Gli esami dei Majors dovranno essere sostenuti in sedi appropriate, a giudizio della Direzione e in base alle esigenze organizzative. Solitamente le sedi sono a Milano e Bergamo. Vista la difficoltà degli esami e il grande impegno che dovrà sostenere l’allieva/o, per questi esami è consigliata la frequenza regolare di due/tre volte alla settimana.
La partecipazione agli esami comporta il pagamento anticipato di una tassa d’esame, il cui importo verrà determinato di volta in volta dalla Royal Academy of Dance. Una volta iscritte agli esami, le allieve, non potranno assolutamente ritirarsi se non per gravi motivi, presentando un certificato medico viene rimborsato il 50% dell’iscrizione.
Nel trimestre precedente l’esame le candidate, non dovranno assentarsi per alcun motivo. L’esame potrà essere sostenuto a condizione che la divisa, incluse le scarpine, sia pulita e in ottimo stato e ciò per espressa esigenza delle esaminatrici della R.A.D.
Le giornate di esami RAD sono sempre un concentrato di emozioni.